Poco distante dal borgo di Artimino, sorge la più antica chiesa del territorio comunale, citata già nel 998 in un documento di Ottone III. Ancora più antico è il campanile: un’antica torre d’avvistamento, poi riconvertita per la funzione attuale. Alcune delle pietre usate per la costruzione della chiesa presentano i calchi di urne cinerarie etrusche: tra i materiali di riporto della zona abbondavano i residui dell’antica civiltà etrusca che abitava queste terre, che venivano utilizzati spesso nelle costruzioni.
Il portico, aggiunto successivamente, permette oggi di svolgere in tranquillità le funzioni anche in caso di pioggia, senza timore che il maltempo influisca sull’ingresso e l’uscita dalla chiesa. La bella scalinata posta proprio di fronte all’ingresso permette di salire direttamente dalla strada alla chiesa.
All’interno si trova una Visitazione in terracotta di scuola robbiana ed un crocifisso cinquecentesco, oltre ad opere della scuola toscana del Quattrocento, come le statue lignee di Sant’Antonio Abate attribuite ad Agnolo di Polo e quella di San Leonardo attribuita a Domenico di Niccolò “dei Cori”.
Sede
Via della Chiesa, 19/a (Località Artimino)
Telefono
055 8718068 (abitazione del Parroco)
Orario
La domenica e durante le feste religiose la Pieve è aperta il mattino dalle ore 10,30 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 (orario invernale).
Gli altri giorni solo su appuntamento.
Orario estivo
Oltre agli orari della mattina, la Pieve è aperta il pomeriggio dalle 17,00 alle 18,00