La chiesa medievale domina dall’alto il borgo di Bacchereto, nel luogo in cui un tempo sorgeva il castello. Lo stesso campanile era una torre della cinta muraria del castello, poi riadattata. L’interno classicheggiante della chiesa risale alla metà dell’Ottocento e tra le opere qui conservate possiamo vedere una piccola “Pietà” in terracotta policromata del XVI secolo. La posizione della chiesa, in alto sul colle di Bacchereto, offre un’ambientazione suggestiva e coinvolgente.
I documenti storici attestano che nel 1138 il vescovo di Pistoia ricevette i diritti sul castello di Bacchereto, poi trasformato in chiesa, di cui oggi permane la torre divenuta campanile. La chiesa attuale venne ricostruita tra il Seicento e il Settecento, recuperando solo in parte le strutture più antiche. Il 18 maggio 1885 un grave incendio la danneggiò fortemente ed il successivo restauro ne modificò le sembianze: oggi l’aspetto classicheggiante ha sostituito quello dell’antica pieve romanica.
Il portale è sormontato dallo stemma del Comune di Bacchereto datato 1782, raffigura una pianta di cappero. All’interno, nel controsoffitto è rappresentata l’Assunta, opera ottocentesca dell’artista pistoiese Bartolomeo Valiani. Sempre di Valiani è il dipinto sulla volta a vela “Dio Padre e Angeli” e quello nella nicchia del fonte battesimale “Battesimo di Cristo”. L’altare maggiore incornicia una copia ottocentesca dell’Assunta di Santa Maria dei Frari a Venezia, opera di Tiziano. Due altari seicenteschi a edicola in pietra serena si fronteggiano a metà della navata, che raffigurano rispettivamente la Madonna col bambino e la Pietà in terracotta policroma.
Sede
Via S. Maria (Località Bacchereto)
Telefono
055 8717078 (abitazione del Parroco)
Orario
La chiesa è aperta da lunedì a sabato dalle ore 7,30 alle ore 8,00;
la domenica dalle ore 10,00 alle ore 11,00 e dalle ore 17,30 alle ore 18,00