Tenuta di Capezzana

A Capezzana il tempo sembra non essere mai trascorso: un luogo magico, dove la produzione biologica di olio e vino è indissolubilmente legata al territorio da ormai più di 1200 anni, come testimonia una pergamena datata 804 conservata nell’Archivio di Stato di Firenze.

La collocazione geografica tra il Montalbano e l’Appennino Tosco-Emiliano determina la particolarità del microclima: calde giornate estive seguite da notti fresche, una piovosità ben distribuita durante tutto l’anno e ventilazione costante.

“Le nostre vigne sono tutte di esposizione diversa e di terreno estremamente misto, se qualcuno vuole trovare la formula magica del nostro vino questa sta nell’estrema disomogeneità della nostra terra e dell’esposizione dei nostri vigneti.

I nostri terreni originati da frana sottomarina, hanno terra argillosa che passa a ghiaiosa per tornare argillosa e magari galestrosa, metro dopo metro c’è differenza perché il tutto viene da una situazione caotica estrema e fantastica biodiversità, è esattamente da questo caos che scaturisce la complessità dei nostri vini” Vittorio Contini Bonacossi

Ad innamorarsi per primi di questo mondo sono stati Vittoria e Alessandro Contini Bonacossi, che crearono una delle più importanti Collezioni d’Arte del Novecento: parte di questa è oggi visitabile presso il museo degli Uffizi a Firenze. Si tratta della più importante Donazione dopo quella dell’Elettrice Palatina.

Il loro gusto raffinato continua ad animare Capezzana, dove statue, arredi, ceramiche e dipinti fanno della villa una residenza che ancora conserva un sapore rinascimentale.





A soli 25 Km da Firenze sorge la Tenuta di Capezzana, immersa nelle verdi colline di Carmignano circondata da olivi e vigneti: un angolo di paradiso dove nessuno vi disturberà nel vostro giorno speciale.
Un puntino immerso nel verde, dove godere della bellissima vista sulla campagna e sul duomo di Firenze in una tranquillità rara e magica.
Fra olivi e vigneti, al centro dei 670 ettari della tenuta, sorge la Villa risalente al XVI secolo. Completano l’offerta della Tenuta: l’Agriturismo La Fattoria di Capezzana, Villa Casa Nava, il Wine Bar La Vinsantaia e la cantina di produzione di olio e vino.


La villa cinquecentesca con la sua corte, il roseto panoramico ed il parco antistante, sono il luogo ideale per celebrare un momento importante e farne un ricordo indimenticabile.
La tenuta dispone inoltre di un’affascinante ed ampia sala chiamata Stanza dell’uva poiché destinata, durante il periodo invernale, all’appassimento delle uve per la produzione di Vin Santo. Per completare l’offerta, c’è l’opportunità di sposarsi direttamente in loco nell’intimo oratorio trecentesco dedicato a San Jacopo, per il rito religioso, oppure in uno spazio esterno della Tenuta che più si gradisce, per il rito civile.


La Tenuta si estende intorno alla bellissima Villa Rinascimentale e i suggestivi ambienti a disposizione sono:

  • La Corte antistante la Villa
  • Il giardino delle rose: splendido giardino voluto e realizzato dalla Contessa Lisa con terrazza panoramica sui vigneti e con vista sul Duomo di Firenze
  • Sala dell’uva: qui nel periodo che va da settembre a fine febbraio si appassisce il Trebbiano per la produzione del nostro rinomato Vinsanto. Una sala di grande eleganza e molto capiente che ben si presta per matrimoni ed eventi nel periodo primaverile ed estivo;
  • Limonaia: bella sala con pareti affrescate, è la storica limonaia della Tenuta. Solitamente si presta per essere allestita come pista da ballo;
  • Sala dei tigli: sala più piccola con cucina annessa, utilizzata per eventi più piccoli o altrimenti a disposizione del catering dei matrimoni;
  • Parco: il parco che circonda la Villa dispone di alcuni angoli che possiamo definire quasi ‘magici’…. Ottima scelta per belle foto ricordo o per il rito civile
  • Chiesa: l’oratorio di S. Jacopo costruito nella prima metà del Duecento, è una piccola chiesa estremamente intima dove potrete celebrare il vostro rito religioso





L’Agriturismo La Fattoria di Capezzana è a vostra disposizione: le 9 camere di recente ristrutturazione sono arredate con sobria eleganza e dispongono di bagni privati, aria condizionata e wi-fi gratuito. Su richiesta possiamo aggiungere una culla o un lettino.
Gli ospiti potranno usufruire della bellissima terrazza coperta per rilassarsi o leggere un libro e della bellissima piscina immersa nel parco.
A due passi dalla chiesa si trova la colonica detta Casa Nava, soluzione perfetta per famiglie o amici che vogliono godersi qualche giorno di relax nella nostra campagna. L’alloggio è arredato nel tipico stile rustico toscano e la posizione è fantastica, immersa nella natura e nel silenzio con una vista mozzafiato sulle colline circostanti.
La casa ha un proprio ingresso e comprende una sala da pranzo dotata di camino e forno da pizza, un salotto, una cucina, 5 camere e due bagni. Nelle camere è possibile aggiungere una culla su richiesta.
Esternamente il casolare è dotato di giardino con parcheggio privato, di una terrazza coperta con barbecue dove rilassarsi nelle giornate estive con la vista sulla campagna circostante. Dispone inoltre di una piscina ad uso esclusivo con sedie e sdraio.
All’interno della Tenuta si trova il Wine Bar La Vinsantaia dove si può organizzare la cena di benvenuto degli ospiti e il brunch il giorno successivo al matrimonio, sulla bellissima terrazza panoramica. Gustatevi i vini della cantina di Capezzana mentre vi perdete nella vista su Firenze, ben visibile dalla terrazza del Wine Bar.

Denominazione

Tenuta di Capezzana
Indirizzo

Via Capezzana, 100, 59015 Carmignano PO
Recapito Telefonico

055 8706005
3311757918
E-Mail

agriturismo@capezzana.it
Indirizzo Internet

www.capezzana.it
Referente Struttura

Serena Contini Bonacossi
Periodo di apertura

Tutto l’anno
Rito Civile

All’aperto 200 posti
Al chiuso 50 posti
Rito Religioso

Ristorazione/Catering

Accesso disabili

Piscina

Impianto audio per rito civile

Connessione Wi-Fi ospiti

No
Camere per pernottamento